cappelliera vintage

Cappelliera Vintage da Viaggio

Cappelliera Vintage da Viaggio

Cappelliera Vintage da Viaggio, risale all’epoca della prima metà del 900.Rimasta in uso , di accessorio di viaggio , fino agli anni 60.

La cappelliera, era, un accessorio indispensabile per uomini e donne di quei tempi . Poiché il cappello, era un accessorio quasi obbligatorio. Questa diveniva, quindi, indispensabile per una buona conservazione dei cappelli e in casa e soprattutto , durante gli spostamenti in treno o carrozze .

La cappelliera, era in uso, soprattutto fra la calasse Borghese . Potremmo dire che era un oggetto che contraddistingueva la gente facoltosa. Era infatti questa la fetta di soggetti che si potevano permettere di viaggiare o per lavoro o per diletto. Si basti pensare a mercanti , a duchesse o marchesi , piuttosto che artisti .

La Cappelliera da Viaggio , è un oggetto realizzato a mano, in materiale di carta pressata, con rifiniture in cuoio. La sua forma è tonda, sul fondo vi si trovano bulloni in ferro tondi che ne definiscono il perimetro. Il colore in alcuni tratti , non è omogeneo , risulta un pò usurato. a causa del tempo e dell’uso. Il tutto rende più affascinante e autentico il suo aspetto.

Nella Cappelliera Vintage da Viaggio, si trovano applicate, vecchie allegorie in carta che raffigurano alberghi dell’epoca . Questo , non fa . che avvalorarne il senso del suo uso . Un tempo, era abitudine applicare sugli strumenti da viaggio , questi , chiamiamoli, ” adesivi “; un pò per abbellire e un pò per darsi importanza . In realtà molto spesso questi ” adesivi” si trovavano , nelle valigie e cappelliere degli artisti . Più ne erano piene e più significava che si erano esibiti in numerose città .

Possiamo , quindi ipotizzare, che questa cappelliera possa essere appartenuta , magari a qualche artista dell’epoca. Impreziosendo ancor di più , il suo fascino

La cappelliera , può essere un semplice ricercato oggetto da collezione per estimatori del genere . Ma anche un ambito articolo per chi ama dilettarsi nell’arte del riciclo creativo.Vi è , una vera moda , in ambito di arredo creativo, nell’utilizzo di vecchie valige e cappelliere , per realizzare i più fantasiosi e disparati arredi per la casa.

Come detto condizioni Buone come da foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello