Cassa Nazionale d’Assicurazione

Targa di materiale metallico di interesse storico della Cassa Nazionale D’Assicurazione: anni 1904 -1920, prima dell’avvento del fascismo, con impresso lo stemma Sabaudo.

Brevi cenni storici sulla Cassa Nazionale d’Assicurazione

La targa è riferita alla Cassa Nazionale. Ente per gli infortuni sul lavoro. Essa, veniva affissa nei diversi luoghi di lavoro. Serviva, a garantire i diritti dei lavoratori. Le sue condizioni sono buone. Il tempo e l’usura, ne hanno un po’ condizionato la forma. Risulta comunque, un importante oggetto Storico. Un pezzetto della storia d’Italia, che pur non essendo perfetto, ci permette di poter capire, come ci si organizzava nella vita quotidiana .Le sue imperfezioni, la rendono autentica. Colorandola di vita vissuta, al punto di, trasportarci, con la fantasia nei primi del 900.

Targa metallica di interesse storico
Cassa Nazionale D’ Assicurazione

Osservazioni e utilizzo:

Osservando la targa, non possono, che nascere Ricordi e Pensieri. I nostri avi, avevano condizioni lavorative, ben diverse da quelle attuali. I diritti erano: riconosciuti, ma non sempre rispettati. Da reperti, come questo, possiamo studiare il passato. Possiamo, comprendere e migliorare. Questo articolo, è, un pezzo da Collezionisti. Ambito e ricercato. E’ comunque, un complemento di arredo. Impiegabile in uffici e locali. L’ utilizzo, di questi piccoli e preziosi, reperti, rendono un’attività, più apprezzata. Il pubblico che la frequenta , si sentirà tutelato. L’inserimento di articoli del passato, fa si che possa essere trasmesso un messaggio. Cura e attenzione, per la sorte dei propri collaboratori e clienti.

Interesse

Queste targhe, sono sempre più rare da trovare in buono stato. Data la rarità, ne dovremmo, avere un ottima cura e attenzione. Tanto, da poterle ancora tramandare, alle generazioni future. Noi, siamo i custodi della nostra Storia. Passa da noi, la possibilità di conservarne memoria. L’oggetto, potrebbe, essere anche soggetto ad un restauro. L’importante è che sia un restauro conservativo. Ossia non venga stravolta la forma iniziale. Riflettendo, sul periodo Storico di Riferimento, questa targa, è fra i primi segni di rispetto verso le caste popolari. Una sorta di attenzione, nei confronti del motore della società

Per Info e dettagli vi rimandiamo al nostro shop on-line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello