Il Modernariato

Il Modernariato cos’è ? E’ uno stile di cui in tanti parlano, ma pochi nel modo corretto. In molti fanno confusione fra vintage e modernariato .Stili simili ma che si rivolgono a oggetti differenti. Iniziamo per gradi , il Modernariato è la raccolta e il commercio di oggetti artistici e non solo. Oggetti riferiti di un passato relativamente recente. Per intenderci del periodo che va dalla seconda guerra Mondiale a tutti gli anni 60. Possiamo quindi concludere, che con Modernariato indichiamo mobili e arredi del XX secolo.

Il termine Modernariato sta ad indicare la modernità che si applica nello svecchiamento della concezione di mobile . Questo è un cambiamento che avviene in maniera lenta e costante per tutta la durata del 900 . In questo periodo sono state apportate notevoli differenze e tante innovazioni costruttive. Durante tutti questi anni design e progettisti si sono sbizzarriti nel modo di ideare e creare arredi e mobili modernariato per tutte le tipologie di case.

Dicevamo che spesso Modernariato , viene confuso con Vintage . Ma il Vintage è un termine di riferimento per accessori , abbigliamento e oggettistica . Mentre Modernariato come già chiarito , è un termine che si riferisce ad arredi e mobili .

Forme e materiali del Modernariato

Chiarito che le prime differenze di questo nuovo stile stanno nelle forme e nei materiali usati. Potremmo così notare che verranno sostituiti i mobili in legno massello con arredi più snelli e di arredi più leggeri e colorati che possano appagare anche lo sguardo.

Le differenze sono nette e conferiscono al mobile d’arredo una bellezza estetica diversa.

IL modernariato
Il Modernariato

Si parlava appunto dell’utilizzo di materiali differenti dal legno, ebbene si, verranno sperimentate plastiche, metalli come ottone e acciaio . Queste tipologie di materiali hanno il pregio di velocizzare anche la produzione degli stessi arredi e di consentirne anche una produzione in serie. Il tutto però , senza impoverire il pregio del mobile, anzi , sono stati prodotti arredi così unici da essere ancora apprezzati e ambiti a tutt’oggi .

Un salva spazio tutto Italiano

Nel periodo del Modernariato gli arredi e mobili sono concepiti con la funzione principale di sfruttare gli spazzi al massimo, con il minor ingombro. Gli arredi possono essere anche personalizzati e adattabili alle differenti esigenze .

Questo è uno stile tutto italiano , che porta le firme di molteplici design di nota fama . Il più conosciuto sicuramente è Gio Ponti

Dal Modernariato Italiano hanno preso spunto tutti gli arredi che si trovano nel mercato, ad osservar bene si può vedere come anche i mobili di nuova produzione si rifanno ad esso . Soprattutto allo studio che in esso si è fatto dell’essenzialità delle forme e della leggerezza dei materiali.

Acquistare modernariato è abbastanza facile , lo si può fare on-line su siti specifici , lo si può cercare nei mercatini oppure dai rivenditori di mobili. Il consiglio che mi sento di lasciarvi è quello di affidarvi a persone competenti e soprattutto di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello