la fiera dei morti

La Fiera dei Morti

Al via  oggi, 1 Novembre, La Fiera dei Morti di Perugia, che  è considerata la più grande e importante Fiera di Perugia.

La Fiera dei Morti di Perugia:  Storia e Tradizione

Risale all’ epoca medievale e il suo nome era allora “Fiera di Ognissanti”, essendo stata collocata nel periodo di tale ricorrenza religiosa. Si inseriva in un ricco calendario di attività fieristiche e mercantili presenti in Umbria, in età medievale e rinascimentale. Solo a partire dal ‘600 la Fiera di Ognissanti verrà denominata “dei defunti”, mentre nell’800 prenderà il nome attuale di “Fiera dei morti”.

La Fiera dei Morti di Perugia: Oggi

Attualmente, la Fiera si propone come un’enorme mercato, con più di 500 stands, dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dai prodotti artigianali alla gastronomia, con la presenza – in particolare – dei prodotti tipici provenienti da diverse regioni italiane e l’artigianato di qualità delle città gemellate con Perugia.

I nostri consigli e considerazioni:

Come sempre questa tradizionale fiera è un richiamo per turisti e Perugini veri. Non è possibile fare anche solo un “giretto”  per la Fiera dei Morti. Colori profumi e atmosfera segnano il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. Un appuntamento da non perdere, anche per  turisti e curiosi che ogni anno saranno affascinati da abili e folcloristici mercanti. Un tempo la fiera aveva un vero compito sociale, per la vendita e il baratto di oggetti difficili da reperire nelle botteghe cittadine. Era un vero e proprio appuntamento a cui non mancavano di intervenire persone di ogni ceto sociale che acquistavano  oggetti per il lavoro nelle campagne, attrezzi per il camino, paioli per cucinare, tosta  orzo. Ma anche oggetti più importanti per decorare le loro cappelle e il loro patio come i bassorilievi in bronzo. Non mancava chi poteva anche permettersi  di acquistare oggetti  più frivoli come le fiaschette da viaggio per gli spostamenti verso altri poderi o al pascolo.

Oggi purtroppo questi affascinanti oggetti della tradizione se volete acquistarli, per dare un tocco romantico e retro alle vostre case, li potrete reperire solo attraverso  i mercati  dell’usato specializzati nelle ricerca  degli oggetti del passato come il nostro shop online. Che oltre al servizio di vendita è a vostra disposizione per info, consulenze e consigli gratuiti . Potrete contattarci attraverso il sito o mediante i direct della pagina social: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello