100 Anni di Baci Perugina, 100 anni che Luisa Spagnoli ha inventato il cioccolatino divenuto il più famoso del mondo. Un prodotto destinato a tutti ricchi e no. Che, nel 1922, rappresentava, semplicemente un modo per rialzare la testa dopo i difficili anni della guerra. Mette in risalto l’abilità imprenditoriale di una donna.
Mostra 100 anni di Baci Perugina
Alla Rocca Paolina di Perugia, simbolo anch’essa di Perugia, dal 27 agosto al 18 settembre 2022 vi consiglio la mostra “Cento anni di Baci Perugina”.
Una mostra in cui numerosi gli artisti facenti parte della”Casa degli artisti di Perugia” hanno voluto celebrare a loro modo il compleanno del cioccolatino più famoso del mondo.
Una mostra che non vuole solo mettere in risalto gli elaborati artistici, ma piuttosto omaggiare il senso stesso della creatività, oltre a dare una testimonianza attiva di appartenenza cittadina e culturale.
Quella stessa creatività e sentimento di appartenenza che contraddistinse la stessa Luisa Spagnoli. Dunque il Bacio, che prima ancora volle essere “il cazzotto”, in una stridente contraddizione tra gioia e dolore, come manifestazione concreta della durezza che una donna, affettuosa per natura, doveva esprimere in quegli anni se voleva restare in piedi in un mondo ancora saldamente in mano agli uomini.
100 Anni di Baci Perugina e ceramiche di Deruta:
L’evento inoltre si arricchisce della presenza del Comune di Deruta. Per siglare un prestigioso accordo tra il Museo Regionale della Ceramica e il Museo Perugina.
“Si tratta – ha sottolineato il sindaco Michele Toniaccini – di un accordo prestigioso fra due musei di alto livello per valorizzare eccellenze del territorio e per dare ulteriore impulso al turismo. Un progetto che recupera una parte importante del nostro passato, quella della produzione di ceramiche esclusive, realizzate a partire dagli anni ’30, abbinate a prodotti dolciari, creando un dialogo continuo fra i due poli museali e recuperando quel legame forte che la storia ci ha consegnato e che vogliamo restituire alla contemporaneità. Il Museo Regionale della Ceramica è sempre più aperto al territorio e a fare rete con altre realtà locali e nazionali”.
I nostri consigli:
La mostra 100 anni di Baci Perugina, per location e partecipazione artistica è interessante da visitare. Così come interessante è guardare il filmato originale della produzione dei baci e i dettagli che riguardano la vita in fabbrica. Un documentario degli anni 30 che ci fa ben capire come fosse avanti la nostra Signora Luisa.
Come ben saprete attorno ai baci e prodotti Perugina, ora diventati Nestlè, si è sviluppata un vero e proprio collezionismo. Riguardante, ovviamente, gli incarti e il packaging che si è avvalso sempre di piccoli capolavori di carta ceramica e latta.
Se vi interessa collezionare scatole in latta Perugina, che potrete anche trasformare in scrigni di dolci ricordi, potrete consultare il nostro sito on-line, dove troverete alcuni pezzi in vendita.
Potrete anche contattarci nel caso abbiate richieste particolari, oppure vorrete disfarvi di alcuni pezzi che non gradite più custodire; ci troverete attraverso i contati del sito, oppure i direct delle nostre pagine social: Facebook, Instagram e Twitter
Un giudizio personalissimo sulle opere in mostra mi porta a consigliare a prestare attenzione a 1 in particolare: quella dell’ artista Mamo Donnari che come sempre è riuscito a dare il meglio di se.