cortonantiquaria

Antiquariato e Futurismo

Dal 20  Agosto è incorso Cortonantiquaria, mostra d’arte e antiquariato che quest’anno compie sessanta anni. Celebra il suo compleanno  con una mostra collaterale dedicata al Futurismo

Sarà aperta fino al 4 settembre al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona.

Come sempre la mostra antiquaria vi regalerà opere e  reperti di ogni genere.

Preziosità e curiosità, argenti, ceramiche, vasi e sculture, creazioni dal 1.500 ai primi decenni del Novecento.

In questa edizione  sono presenti tra  le “novità”, anche alcune statuine lignee a braccia mobili dell’Italia centrale risalenti alla metà del XVIII secolo, che venivano vestite a seconda delle occasioni; ricami su seta con inserti di fili d’oro e d’argento con iconografia religiosa; vasi cinesi risalenti al 1.800; una ribalta piemontese del XVIII secolo; un terracotta fiorentina del primo Settecento raffigurante San Giovanni.

Affianca Cortonantiquaria la mostra collaterale “Un viaggio nel Futurismo: da Boccioni a Depero” a cura di Simona Bartolena e coordinata da Daniela Porta di Leo Galleries (Monza). La mostra è allestita nel foyer dello storico Teatro Signorelli.

Antiquariato e Futurismo: “Un viaggio nel Futurismo”

Una mostra che  ripercorrere  le idee , gli esiti  ma soprattutto la morale  delle avanguardie più straordinarie del primo Novecento.

In mostra, potrete ammirare  opere provenienti da collezioni private e dalla collezione di Leo Galleries di Monza.

Quest’ultima,  espone per la prima volta al pubblico anche  il dipinto di D’Anna  che ha recentemente acquisito, “Dinamismo di treno e aerei Caproni”, risalente al 1935 – 36,

La mostra è un omaggio all’avanguardia futurista proprio nella città che diede i natali a uno dei massimi esponenti della prima fase del movimento: Gino Severini.

Grazie ad  una piccola  selezione di opere poco viste poiché appartenenti a collezioni private.

Il percorso di mostra mette a fuoco alcuni aspetti importanti del movimento fondato da Filippo Tommaso Marinetti, nei suoi diversi periodi: dalla sua nascita, con un’opera di Umberto Boccioni in cui è ancora evidente l’influenza  della rappresentazione ottocentesca, fino ai suoi sviluppi più tardi, con alcuni capolavori realizzati dagli artisti dell’aerofuturismo.

Il dinamismo, la velocità, il volo, ma anche l’interazione con il mondo delle arti applicate e della grafica pubblicitaria sono al centro del racconto della mostra. Protagonisti in questo contesto sono  le opere di Roberto Marcello Baldessari, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Gerardo Dottori, Tullio Crali e Giulio D’Anna.

 Antiquariato e Futurismo: la curatrice della mostra Racconta

“Rumoroso, dinamico, visionario, originale nelle sue molteplici espressioni – racconta la curatrice nel suo testo che accompagna la mostra – il Futurismo segna un momento di rottura e rinnovamento nella scena culturale italiana, in un indispensabile passaggio alla contemporaneità. La sua lezione offrirà importanti motivi di riflessione nelle generazioni successive, costituendo un modello ora da emulare, ora da superare, ora da contrastare e contraddire, ma sempre e comunque da tenere in considerazione. Per molti aspetti, anzi, il Futurismo ha ancora molto da dire anche ai nostri giorni. Negli ultimi anni il ruolo di primo piano nel contesto europeo di questa Avanguardia nata in Italia è stato ampiamente riconosciuto anche a livello internazionale, con importanti studi e grandi mostre nei principali musei del mondo, dal Centre Georges Pompidou di Parigi al Guggenheim di New York.

Le nostre conclusioni:

Cortonaantiquaria, come sempre non delude le aspettative, sono presenti veramente dei capolavori della storia passata. Ci sono delle opere d’arte di ogni genere. E’ un viaggio nel passato del lusso e dell’aristocrazia  che ci sembra così lontano; ma ci fa comunque sognare.

Il connubio Antiquariato e Futurismo è un’accoppiata vincente, un bellissimo modo per celebrare un compleanno importante.

La Collaterale sul futurismo è sicuramente una cosa in contrasto con tutto l’antico che troverete nella prima parte della visita. Però un esperienza piacevole anche se breve. Non sono molte le opere esposte ma di particolare interesse e accattivanti. Potrete apprezzare anche un piccolo dipinto di Dottori che celebra un intreccio di acque del lago e dei fiumi.

In fine:

Per tutti voi appassionati di antiquariato e  arte, anche se con oggetti meno celebrativi, e di tipo più commerciale, vi invitiamo a visitare il nostro Shop on-line che ogni giorno si arricchisce di pezzetti di storia che cerchiamo di non perdere. Per richieste particolari  potrete contattarci attraverso i nostri contatti sul sito on-line  oppure attraverso i  direct delle nostre pagine social: Facebook, Instagram e Twitter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello