collezionare-fumetti

Collezionare: Fumetti

Tra gli hobby preferiti di molte persone in tutto il mondo, il collezionismo è ancora uno dei più quotati. C’è chi colleziona monete, chi spille, chi francobolli, chi ancora figurine .Molto diffuso da noi è però il collezionismo di fumetti. Una passione che nasce fin da piccoli, da quando si inizia a leggere le avventure dei nostri eroi preferiti. Un settore  che si fonda soprattutto sulla passione dei più giovani, ma non solo. Ma come fare a collezionare fumetti? Ecco tutto quello che bisogna sapere!

Come iniziare

Partiamo dalle basi. Cosa serve per iniziare una collezione di fumetti?

Sicuramente  i fumetti. Ma per essere considerato un collezionista  non basta possedere qualche volume. Come per ogni altra collezione, bisogna avere buona volontà, passione, pazienza e soprattutto  affinché i volumi  siano conservati al meglio.

Se hai questi requisiti,  puoi  cominciare,  capendo quale tipo di fumetto vuoi collezionare.

La scelta avviene in base alla propria  passione, oppure dettata da una sorta di eredità. Cioè,  quelli che  ci sono stati tramandati in eredità da nonni o genitori.

Tuttavia, è sempre una buona consuetudine optare per fumetti che davvero ci piacciono, magari del nostro personaggio o genere preferito. Oppure, cinicamente,  se vi va ‘scommettendo’ sui fumetti che possono avere nel giro di pochi anni una crescita importante del loro valore commerciale.

Scelto il fumetto, sarà importante procurarsi delle riviste specializzate, in grado di accompagnare noi  neofiti  collezionisti nell’acquisto dei fumetti. Gli esperti potranno infatti aiutarci a comprendere quali siano i fumetti più facilmente reperibili e quali quelli rari se non anche introvabili.

Come conservare i fumetti da collezione

Un aspetto importante per ogni collezionista è conservare gelosamente e al meglio i propri fumetti, mantenendoli in ordine e ben puliti L’importante è sapere sempre dove si trova ogni volume. In tal senso, è consigliabile utilizzare delle bustine in cui poterli inserire e richiudere.

Per quanto riguarda l’ordine, come dicevamo, è molto importante catalogare la tua collezione. Qualunque sia il metodo scelto.data di uscita, numero, ordine alfabetico e così via, devi sempre avere chiaro dove poter rintracciare ogni numero qualora dovesse servirti in qualunque momento. E ricorda anche che una collezione di fumetti, specialmente se numerosa, è molto ingombrante. Assicurati di poterla tenere in un luogo asciutto e ben areato, per non rischiare di doverli accatastare in una cantina, con il rischio di farli rovinare inevitabilmente.

 I nostri suggerimenti

Come sempre ci permettiamo di dare alcune indicazioni su dove poter reperire i vostri fumetti. Il nostro shop on-line, potrebbe esservi di aiuto, infatti troverete caricati a catalogo già alcuni tipi. Per altre richieste specifiche potrete contattarci attraverso i contatti che troverete nel sito on-line. Oppure attraverso i direct delle nostre pagine social Facebook, Instagram e Twitter. Siamo interessati anche per vendite  in stock , CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello