sculture in mostra

Sculture in Mostra

Sculture in Mostra, nello splendido borgo di Corciano fino al 4 settembre potrete ammirare le opere  dello scultore,medaglista, commediografo scrittore e poeta italiano  Artemio Giovagnoni,  nato a Perugia, 24 dicembre 1922 e scomparso a Corciano, 5 settembre 2007.

Proprio per festeggiare i  100 anni dalla nascita del maestro è stata organizzata la mostra  itinerante delle sue opere più importanti. Per l’occasione è stato anche ricreato il  suo vecchio laboratorio.

Sculture in Mostra: vita e impegni del Maestro

Artemio Giovagnoni è stato un artista completo, e come scultore ha vinto numerosi premi e concorsi nazionali ed internazionali ed è considerato uno dei migliori medaglisti italiani.

È stato accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dove è stato allievo, docente e, infine, consigliere di amministrazione.

È uno fra i più importanti commediografi in vernacolo perugino.

Artemio Giovagnoni nasce il 24 dicembre 1922 a Perugia dove frequenta l’Istituto d’arte. Si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci“.

Sculture in Mostra: lavori e impegno del Maestro

All’età di venti anni, il Maestro,  parte per la guerra in Jugoslavia, dove vive la difficile esperienza della prigionia; in memoria di quegli anni ha scritto il libro “Stoj”.

Tornato a Perugia dapprima trova un posto come impiegato alle Poste, ma poi decide di dedicarsi all’insegnamento della scultura vincendo un concorso nel 1952. L’attività didattica durerà trent’anni divisa fra Istituto d’Arte, dove insegna decorazione plastica, e Accademia di Belle Arti, dove tiene la cattedra di Scultura in marmo.

In questi anni Giovagnoni, insieme all’insegnamento, pratica un’intensa attività artistico-espositiva.

Innumerevoli sono le sue opere scultoree degne di nota, ne ricordiamo solo alcune: il Paliotto in bronzo dell’Altare maggiore della Basilica di San Pietro a Perugia, realizzato dopo la vittoria di un concorso nazionale; la lampada votiva della basilica di Santa Rita da Cascia, il paliotto della chiesa del Gesù; il busto in bronzo di Don Bosco davanti all’Istituto Salesiano di Perugia; le pale d’altare della chiesa di San Donato; il crocifisso della chiesa di via dei Filosofi e la porta santa del Duomo di San Lorenzo a Perugia, scolpita per il giubileo del 2000, riaperta per il Giubileo l’8 dicembre 2015. Numerose sono le sue opere che figurano presso raccolte pubbliche e private e che arricchiscono edifici civili e religiosi. Fu Accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e di altre Accademie italiane.

Del suo lavoro hanno parlato numerosi critici fra i quali: Vittorio Sgarbi, Antonio Carlo Ponti, Massimo Duranti, Franco Bozzi, Rita Cocco, Carlo Vittorio Bianchi, Domenico Coletti, Gustavo Cuccini, Virgilio Coletti, Bruno Dozzini, Ottorino Gurrieri, Valerio Mariani

I nostri consigli

Per primo consiglio vi invitiamo ad informarvi sugli orari di apertura della mostra presso gli uffici dell‘Info-point

Poi vi suggeriamo  di ammirare attentamente,  non solo le opere del maestro, bensì anche il suo affascinante studio.  Deliziosamente ricreato con cura e amore,  nelle sale dell’antico  mulino.  Lì potrete ammirare e percepire la magia che circonda  la creazione di una bozza per poi realizzare una vera opera.

Alcuni degli attrezzi  di lavoro, simili a quelli usati dal maestro li potrete trovare anche nel nostro shop on-line

Potrete così collezionare anche voi strumenti che hanno permesso di realizzare grandi opere. Nel  caso non fossero disponibili nel catalogo on-line  gli oggetti da voi ricercati; potrete contattarci attraverso il nostro sito on-line o il direct delle nostre pagine social Facebook, Instagram e Twitter, e  saremo  ben lieti di soddisfare le vostre richieste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello