museo della casa contadina

Museo della Casa Contadina


Oggi vi invito a visitare Il Museo  della Casa Contadina, in uno dei Borghi più belli d’Italia, Corciano. Questo Museo, è nato nel 1976 dalla  passione e  dalla volontà  di alcuni cittadini e della locale Pro Loco.

Museo della Casa Contadina: un opera popolare

Il Museo della Casa Contadina oltre che da un idea di alcuni soggetti  corcianesi deve la sua esistenza all’impegno  della  Pro Loco. Quest’ultima si è   infatti prodigata alla ricerca e alla raccolta di oggetti legati al lavoro dei campi e alle attività domestiche e artigianali delle famiglie contadine del borgo.

In aiuto a questa associazione, ulteriori donazioni hanno nel tempo arricchito la collezione, impedendo la dispersione di un patrimonio che testimonia il passato agricolo di Corciano.  Il museo si ispira alle condizioni di vita di una famiglia che risiedeva all’interno delle mura cittadine, e  documenta però  anche  il più ampio contesto rurale in cui si svolgeva il lavoro contadino e l’economia di sussistenza ad esso collegata.

La struttura  del Museo della Casa Contadina

Gli ambienti in cui sono custoditi gli oggetti domestici e gli attrezzi agricoli ricostruiscono  una tradizionale casa contadina con: il fondo-stalla, il granaio, la cucina e la camera da letto.

Nel fondo, insieme ad oggetti che solitamente corredavano una tipica cantina rurale  quali  la botte, il “bigoncio”, i fiaschi, si  trova   il manufatto di maggior rilievo della raccolta corcianese. Cioè  un telaio ligneo corredato dagli accessori per le attività di tessitura-filatura quali  fusi, naspi, conocchie e rocche.

Mentre nella cucina, in cui  il re  è il focolare,  attorno al quale si svolgevano le principali attività domestiche, e al contempo fulcro della vita sociale della casa, sono esposti un versatoio, l'”ascina” per il bucato. Oltre  alla madia, un rustico mobile di legno utilizzato per la preparazione del pane.

La camera è arredata da un letto in ferro su cui si trova il tradizionale saccone di foglie che serviva da materasso. Vi sono inoltre esposti il “prete”, il “girello” per i bambini, il lavamano, lenzuola e asciugamani ricamati. Una serie di foto d’epoca e di immagini sacre contribuisce alla ricostruzione dell’ambiente sociale e religioso della società contadina dell’Ottocento corcianese.

Idee e conclusioni della visita:

Come sempre ogni visita, vi può essere di ispirazione per iniziare un nuovo progetto. Sia un progetto di collezionismo, o di ristrutturazione o ancora meglio di arredamento di nuove o vecchie case di Famiglia.

In molti si trovano a dover arredare case e casali, senza sapere come e con quali mezzi economici.

Una visita al Museo della Casa Contadina, vi potrà far capire che le  case di campagna sono accoglienti e semplici. Non necessariamente servono investimenti faraonici per arredare case Country.

Sul nostro blog troverete alcuni spunti su come ri-utilizzare vecchi  attrezzi contadini in contest più moderni e  fruibili.   Mentre sul nostro shop on-line, potrete trovare oggetti della nonna come le vecchie pentole di rame, i tosta caffè o  il paiolo in rame che potrete utilizzare come complementi di arredo.

Siamo  a vostra disposizione per richieste particolari che magari al momento non trovate nel catalogo on-line, potrete contattarci attraverso il sito on-line, oppure attraverso i direct delle pagine social Facebook,  Instagram o Twitter. Siamo  disponibili anche per consulenze gratuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello