Arredamento in Stile Industriale, la parola d’ordine è Il RECUPERO. E’ questo infatti uno stile che principalmente tende a recuperare sia i luoghi che gli arredi. Uno stile in cui si fa gran uso di mattoni, resine, cemento, ferro , vecchi mobilie e oggetti di recupero in genere.
Arredamento in stile industriale: significato e origine
L’arredamento in stile industriale , nasce a New York negli anni 50, da menti creative e originali , che iniziano a far proprie l’idee del riutilizzo di spazzi inutilizzati e abbandonati. Sono questi anni in cui si tende a ricreare piacevoli ambienti , all’interno di vecchi depositi abbandonati e magazzini dismessi da tempo. Il primo fu Warhol, che creò un punto d’incontro per artisti dell’epoca in un appartamento industriale al quinto piano di un palazzo . Il suo The Factory .
La tipologia di questi locali si impadronì prepotentemente delle scene . Divenne così lo stile più visibile e utilizzato in serie TV e film americani fino ad arrivare alla conquista delle masse popolari più alternative. Arriva da noi con un biglietto da visita più radical chic , si chiamerà infatti Industrial Chic Così oggi , anche se non viviamo a New York , ma vogliamo recuperare un vecchio magazzino o un deposito dismesso , e lo vogliamo trasformare in un Loft in stile industriale di tendenza nulla ci può fermare.
L’importante è che gli spazzi vengano trasformati in open Space e che si usino i materiali giusti: ferro, mattoni a vista , cemento,resine, mobili vecchi e oggetti di recupero.
La scelta di questo stile, è da ricercare in tanti fattori. Prima di tutto sicuramente è per un proprio piacere personale , oppure nella scelta di contenimento degli sprechi. Oppure ancora per il gusto di ricreare atmosfere del passato , e per avere così una casa che parla di autenticità con ambienti che raccontano la storia .
Linee guida per un perfetto Industrial Chic
Degli elementi che maggiormente vanno utilizzati ne abbiamo abbondante parlato , ora tracciamo le linee guida affinché il nostro Loft sia veramente Industrial Chic.
Ci dovremmo dedicare alla ricerca dei mobili giusti, non dovranno essere perfetti, anzi maggiori imprecisioni e imperfezioni avranno, più adatti saranno. Andremo ad abbattere qualsiasi barriera e divisione ci sia fra gli spazzi. A questo punto creeremo la nostra cucina, rigorosamente a penisola , con sedie minimal e accessori a vista . Accanto accosteremo salotto e poltrone . Il riscaldamento sarà affidato a grandi termosifoni a parete o a stufe in ghisa .
Per la zona notte, non dobbiamo dimenticare che dovrà risultare la zona più accogliente e rilassante della casa
In queste tipologie di abitazioni la luce assume una grande importanza. Diciamo che le grandi vetrate aiutano a far si che gli ambienti siano molto luminosi, la luce artificiale normalmente viene realizzata con lampade a sospensione . Dettaglio importante da ricordare è che le impiantistiche elettriche ed idrauliche sono più di tendenza se lasciate in evidenza
I colori usati per lo più sono i toni del nero, del grigio, tonalità del marrone a volte possiamo anche trovare accostamenti con rosso e altri colori dominanti
Per chi ama i tappeti se ne consiglia l’utilizzo solo di quelli in tinta unita o a colori decisi o sbiaditi , a seconda del proprio gusto personale l’imperativo è però la monocromia.
Il nostro consiglio
Come sempre vi consigliamo di ricercare i materiali e le suppellettili nei vostri Box e cantine e in quelle dei vostri nonni. Potrete anche immergervi in ricerche più dettagliate e specifiche , nei mercati dell’usato on-line o di piazza , ma vi dovete sempre affidare a persone qualificate esperte e sicure.
Al fine di evitare spiacevoli situazioni, è altre sì importante rivolgersi a seri professionisti e non improvvisatori per i lavori di restauro degli immobili .