Yard Sales: vendite in cortile

Nasce negli Stati Uniti, lo Yard Sales: vendite in cortile, che altro non è che un fenomeno di costume con il quale ci si alleggerisce del superfluo . Si infatti Yard Sales altro non è che una vendita di propri oggetti nel vialetto o nel giardino di casa.

L’uso e costume di vendere nei pressi delle proprie abitazioni , è infatti nei paesi oltre oceano di gran moda , ma soprattutto una vecchia tradizione popolare. Infatti ad ogni trasloco, ad ogni vendita immobiliare , ma soprattutto ogni volta che si vuole un po alleggerire i propri box cantine e soffitte ; anziché buttare oggetti, li si propongono ad amici , vicini di casa o semplicemente a chi incuriosito si ferma a dare un occhiata. Così oltre ad alleggerirsi un po, si ha pure la possibilità di guadagnare qualcosa per magari reinvestire dal vicino .

Diciamo che la conformazione delle case americane , molto si presta a questo commercio folcloristico. Infatti il fatto che molto spesso sono unità singole e provviste di giardino o vialetti di accesso facilita non poco le cose. Dietro gli acquisti fatti negli Yard Sale a volte si nascondono veri e propri colpi di fortuna, basti pensare che nel 2012 si narra che un signore per 5 dollari, ha acquistato uno schizzo di Andy Warhol valutato poi 2 milioni di dollari.

Ridare una nuova vita all’usato , negli ultimi anni sta assumendo, oltre all’aspetto folcloristico e di costume, un aspetto economico che guarda al risparmio con particolare attenzione ai consumi .Infatti dopo la crisi , che nel 2008, ha investito le economie occidentali, ci ha portato a rivedere alcune abitudini . Siamo passati dalla frenetica e compulsiva corsa agli acquisti , ad un’acquisto oculato e motivato

Yard Sales: vendita in giardino e la nuova vita dell’usato

Proprio per far fronte alle nuove esigenze economiche, Yard Sales diventa sempre più uno stile di vita necessario, con il quale ci possiamo permettere un rinnovamento del nostro stile e al tempo stesso riusciamo anche a guadagnare qualcosa

Affinché il mercato dell’ usato sia però interessante e ricco, è necessario che il mercato del nuovo sia florido e cospicuo. Infatti anche se può sembrare un controsenso , più nuovo si acquista più usato si cercherà di rimettere nel mercato.

Seguendo questa logica , capirete bene che le persone con più possibilità economiche così diventano il fulcro del mercato dell’usato . Yard Sales , nasconde anche il fascino dell’ oggetto appartenuto a personaggi noti della nostra società e di quella passata . Alcuni oggetti vengono, talvolta , venduti con poca attenzione, ma poi una volta che ne affiora la vera storia possono diventare dei veri e propri

Yard Sale è uno dei più piacevoli e divertenti mercato dell’usato da visitare almeno una volta nella vita. Infatti in esso si anima un’atmosfera carica di colori profumi e suoni in cui ci si trascorrono delle ore senza rendersene conto . ù

Yard Sales: vendita in giardino ; approda in altri paesi

Questa tradizione tutta Americana , dello Yard Sales , sta divulgandosi anche in altri paesi , primo fra i quali l’Inghilterra, in cui il suo nome diventa però Car Boot Sale. Questo mercato si svolge normalmente il sabato e nei parcheggi a pagamento . Qui ogni venditore arriva , con la propria auto colma di oggetti da vendere e apre il portabagagli a chiunque voglia dare un occhiata.

Da noi in Italia i mercati dell’ usato di piazza, sono affidati alle classiche bancarelle. solo qualche mercante più audace, improvvisa banchi più alternativi. Ma sono comunque altrettanto interessanti e permettono comunque di fare buoni affari.

Yard Sales: vendite in cortile
Yard Sales : vendite in cortile

La seconda vita dell’usato , oggi, passa anche per nuovi canali, più immediati e veloci come ad esempio il mondo del web, in cui si possono fare buoni acquisti comodamente da casa propria seduti nel proprio salotto o nel proprio giardino . Con questi acquisti smart, si perde un po di poesia , di profumo di atmosfera legato a questo mondo , ma si possono comunque fare ottimi affari .

L’importante è : sempre e comunque ridare vita all’usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello