Personaggi Speciali

Oggi vi parlerò di un altro dei miei personaggi speciali , che nel mio lavoro è un po come il faro nel buio. Vi racconto infatti del mitico Marco Cerbella. Un personaggio dalle mille risorse: musicista, scrittore, ex falsario nonché autore TV

Il nostro incontro è stato un caso. All’epoca avevo un negozio dell’usato, da subito ho capito che si trattava di un vero personaggio. Grande appassionato d’arte, antiquariato, collezionismo e di tutto ciò che abbia un interesse storico. Un collezionista di varie cose fra cui: orci, brocche, anfore e vasi in terracotta preferibilmente old.

Un estimatore e adulatore del mondo femminile. Il suo colpo di fulmine con la mia “collega” in silicone, Jasmine, ha fatto storia. Tant’è che alla fine ho deciso di fargliene dono.

Ebbene si, signori e signore, Marco Cerbella è un tipo ironico a cui piace mettersi in gioco e raccontarsi. Vi dico, che io e mio marito Luca, rimaniamo letteralmente incantati e rapiti ad ascoltare , per ore, i suoi racconti al limite tra fantasia e realtà, tra vissuto e immaginario. Marco sin da molto giovane, è stato abituato al bello, al ricercato, cresciuto infatti in una benestante famiglia della Magione Bene degli anni 60 ha avuto modo di affinare il suo gusto e la sua arte . Grazie soprattutto alla mamma donna di classe e cultura.

Personaggi Speciali: il mio amico Cerbero

Marco Cerbella , vi dicevo, che di storie ne ha da raccontare. Le sue attività lavorative sono state e sono ancora come un fiume in piena. La sua fiorente attività di falsario lo ha portato ad essere un attento osservatore e ad un abilissima attività riproduttiva. A volte anche migliore dell’originale si potevano definire le sue opere. Quest’arte ormai abbandonata ha lasciato però cosi tanti ricordi e aneddoti che spesso si trova a condividere con estrema generosità , con chi lo sta ad ascoltare. Vi assicuro che sono dei racconti tragicomici al limite del reale a volte, tali da sembrare vere e proprie avventure e scene da film .

Probabilmente, tanto è stato il suo trascorso da”attore”, che un giorno insieme a Massimiliano Pani, hanno messo in piedi e condotto per Rai 1, il programma Italia da Stimare .

Trasmissione questa che lo porterà in giro per l’Italia fra mercatini dell’ antiquariato e dell’usato. Da qui esce il suo personaggio “Cerbero“, tenebro conoscitore,

che con lo sguardo magnetico e abbassandosi gli occhiali scuri, da il valore di stima ad oggetti pizzicati in la e in qua dal banco di qualche fortunato mercante, che inconsapevolmente si guadagna un giorno di notorietà.

Marco Cerbella
Personaggi Speciali: Marco Cerbella

Marco Cerbella e le sue Creature

Dopo questa interessante e avvincente impresa televisiva, Marco si è rimesso in gioco. Decidendo di correre da solo , sempre rimanendo nei mondi in cui sapeva meglio muoversi. Crea un nuovo format, al quale in piccolissima parte ho contribuito anche io, destinato alla Tv dal nome Dolce Vintage. Come accennato anche in questa creazione il filo conduttore è il meraviglioso e affascinante mondo del Vintage. Per vari e complicate situazioni burocratiche è un progetto in fase di lancio. Nel frattempo che le cose vadano per il verso giusto , però capite bene che il vulcanico Marco se ne esce con altro

Questa volta il suo guizzo lo sposta verso qualcosa di molto più all’avanguardia con i tempi, e si inventa cosi la sua Tv Web . Una vera e propria Tv di intrattenimento dove vengono messe in onda trasmissioni a 360 gradi di cultura, collezioni uniche, di eventi vintage e non solo. Insomma un bel contenitore da guardare con piacere Il suo nome cercatevelo é Acquadolce Web TV, Con questo penso abbiate abbastanza chiaro che Uomo Poliedrico è il nostro Marco che non si ferma qui. Da sempre un appassionato e interprete di Musica è anche pianista cantante e compositore, Le sue serate sono un ricordo di tanti , così come i tanti dopo serata, sempre imprevisti e avvincenti oltre che divertentissimi da ascoltare.

E’ anche uno scrittore di libri di varia natura da quelli che parlano di Arte, alle pubblicazioni sui Falsi e infine come ciliegina su una bellissima torta , mettiamo le pubblicazioni fotografiche del nostro bel Lago Trasimeno raccolti da scatti più suggestivi pubblicati dai membri di una pagina Facebook creata, ovviamente, da lui. Vi invito fra l’altro ad iscrivervi a questa:

Trasimeno Panorami e Foto, dove vengono caricate tutte le bellezze che il nostro lago ci regala passando dall’alba al tramonto di giorni che possono essere limpidi e sereni, oppure plumbei e oscuri.

Per concludere vi dico:

Siamo in conclusione di questa personalissima descrizione di uno dei miei Personaggi Speciali, capite che bella fortuna avere fra le proprie conoscenze un Uomo di tal portata. Una persona con cui: uno scambio di idee, un confronto, o una semplice chiacchierata non è mai banale. C’è sempre un piacevole coinvolgimento che non so ben spigarvi, il perché , ma ti lascia con una riflessione che ti accompagna per l’intera giornata e non solo a volte persiste e permane .

Il mio nuovo progetto di Shop on-line, dopo aver ceduto il mio vecchio negozio,si è strutturato, anche dalle nostre chiacchiere in materia. Infatti più spunti dei miei Personaggi Speciali, mi hanno convinto a rimettermi in gioco verso questa nuova strada, Non vi nascondo che, al momento, per una vintage nell’anima come me è molto tortuosa e in salita. Ma incentivata e animata dal loro entusiasmo, sono certa che raccoglierò buoni frutti da questa impresa titanica o meglio lo spero.

2 commenti su “Personaggi Speciali”

  1. Descrizione perfetta del geniale Marco il cui “valore di stima” è altissimo, lo seguo sempre perché mi acculturo starei le ord ad ascoltarlo

    1. Mille grazie per il Commento e per aver letto l’articolo, continui a seguirci ne scriveremo altri su personaggi altrettanto interessanti ed eclettici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello