Collezionare chi come perché

Questa breve narrazione  vi aiuterà a capire chi è il collezionista.  Come,  o meglio, cosa colleziona e perché.    Cosa ci spinge ad accumulare articoli e cimeli  dei più  disparati generi.   Il principio di base  sta  in un ideale di completezza e perfezione. In molti  non manca, una certa eccentricità legata alla stravaganza  associata   a pignoleria e desiderio di catalogazione. I collezionisti, sono  persone comuni  con l’hobby della raccolta di oggetti di ogni genere

 Significato di collezionare

Collezionare significa fare una raccolta di oggetti, catalogati  in maniera più o meno orinata e sistematica.

Ma non si tratta di una semplice raccolta di oggetti, o di una meccanica accumulazione ordinata di cose che si trovano disperse nei luoghi più reconditi della Terra. Anzi, il collezionista ha sempre una motivazione.  Motivazione  sicuramente di tipo personale, legata al  gusto e passione riconducibile  alle proprie inclinazioni. Questo hobby normalmente viene svolto esclusivamente per  diletto.

cosa collezionare
Collezionare chi come perché: Una piccola parte  “collezione di mucche “

 Chi

Il collezionista è un inguaribile romantico, uno che riesce a conciliare: la passione e il raziocinio. Da una parte quindi la sfera irrazionale e sentimentale, che ha lo scopo  di alimentare la ricerca, dall’altra la dimensione più analitica e rigorosa, che consente di catalogare e ordinare ogni cosa al suo posto. Accanto alla passione, infatti,  esso riesce anche  a riconoscere immediatamente quando determinati elementi godono di proprietà particolari oppure al contrario se non sono degli di nota.
Il collezionista ha una curiosità immensa per cose e particolari che a molti sembrano superflui e inutili. La sua passione è alimentata dalla fantasia, da una precisa capacità di sognare, che lo muovono ad agire e ad intraprendere le sue ricerche. Proprio per lo stretto legame che esiste tra il collezionista e i suoi oggetti, dietro ad ogni collezione c’è sempre un mondo, un itinerario esistenziale che ricostruisce la  sua vita.

Le tipologie di collezionisti

Esistono due tipi di accumulatori:  il nostalgico e lo studioso.

II nostalgico si rivolge costantemente al passato, è interessato ad una indagine retrospettiva della sua vita e quindi è attratto da tutto ciò che ha il potere di riportarlo alla sua adolescenza e che riesce ad evocare le sue esperienze giovanili, uniche ed irripetibili. L’elemento della nostalgia è una componente fondamentale per il collezionista, e molto spesso è la causa principale del suo interesse, che induce a trasformare un semplice appassionato, in un vero e proprio specialista ed intenditore del settore. Per questo soggetto  l’approccio è sentimentale e intuitivo, almeno nella sua prima fase, e le sue scelte sono dettate essenzialmente dal cuore.

Lo studioso invece ha un approccio più freddo e razionale, che tende ad assumere un aspetto quasi professionale. Questo tipo di collezionista ha un interesse specifico nei confronti dell’oggetto materiale, dell’edizione particolare o della rarità, poiché è convinto che le sue competenze e la preparazione maturata nel corso della vita trovi una ragione e un’applicazione diretta nel collezionismo. Per questo motivo, lo studioso non si interessa tanto agli oggetti in quanto evocatori di ricordi e di piacevoli sensazioni, quanto piuttosto ai materiali inediti e introvabili. 

Di qualsiasi tipo  si parli, l’obbiettivo comune e primario, è che entrambi  farebbero pazzie per poter mettere le mani sull’oggetto che considerano indispensabile per arricchire e rendere unica la propria collezione.

Come

 Se vuoi diventare un vero collezionista,  devi, prima di iniziare una tua collezione,   porti  delle domande precise e fondamentali per il tuo percorso.

  • Cosa vuoi collezionare?
  • Quanto sei disposto a spendere?
  • Quanto tempo vuoi dedicare?

Questi tre elementi, se desideri iniziare a collezionare con il piede giusto e in modo serio,non devi mai perderli di vista. Il resto è tutto da  costruire. Inizierai le tue ricerche,  i tuoi studi per ampliare le tue conoscenze, e mattoncino dopo mattoncino  costruirai il tuo piccolo tesoro. Queste ed altre utili considerazioni  da fare sono:

1.Perché vuoi avviare una collezione. Spesso le persone sono spinte dal divertimento o perché l’articolo collezionato potrebbe avere valore. Puoi  decidere se dedicarti a un campo ristretto o  più ampio.

2. Decidi il budget. Qualsiasi cosa tu collezioni è fondamentale che tu decida in termini economici quanto vuoi investire. Infatti  diventare un collezionista serio può essere costoso, e  può prenderti facilmente la mano

3. Scegli la tua collezione Le possibilità sono infinite: dai francobolli alle monete, dai libri ai fossili, dai modellini di automobili agli oggetti d’arte e così via, dovrai scegliere semplicemente con il cuore spinto dalla tua vera  passione

4. Comprendi la legalità della tua collezione. A seconda dei suoi contenuti, devi sapere che molti Paesi hanno restrizioni riguardo all’acquisto di certi articoli, quindi fai attenzione a ciò che acquisti. Questo ovviamente si riferisce a raccolte di oggetti particolari ai limiti della legalità

5. Prenditi cura della tua collezione:cioè dovrai farla valutare da un esperto, per avere un idea di qual’è il valore reale della tua raccolta. Questo passaggio è fondamentale qual’ora vorrai vendere o scambiare  qualche elemento o anche l’intera collezione.

 Se la tua collezione non trova più il giusto spazio tra i tuoi interessi, oppure non sai più come gestirla , dalle il valore che merita, vendila con l’aiuto  del  nostro negozio on-line  

I nostri contatti li puoi trovare sul sito, oppure attraverso  le nostre pagine social: Facebook, Instagram e Twitter

Se invece cerchi elementi per accrescere il tuo piccolo museo, dai un’ occhiata  allo shop on-line, potresti trovare qualche cosa di interessane

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello