La nonna insegna

L’argenteria è bella ed elegante, ma tuttavia a volte è una vera seccatura, la nonna ci insegna come pulirla e lucidarla senza fatica.

Se gli oggetti d’argento sono ricoperti da una patina nera, infatti, la nonna insegna   che non bisogna disperare.  In quanto ci sono diversi rimedi per riportarla al suo antico splendore.

Possiamo  utilizzare prodotti specifici che puliscono, lucidano e proteggono l’argento, facendo sì che non si ossidi troppo velocemente. Questi prodotti  infatti, lasciano una patina impercettibile che rende l’ossidazione più difficile, ma  non impossibile, Sono prodotti chimici che hanno anche notevoli contro indicazioni.

Esistono però prodotti naturali altrettanto efficaci, che ci permettono di lucidare il nostro bottino prezioso, con un attenzione al green e alla salute. I famosi rimedi  che la nonna insegna,  e tramanda con passione

come pulire l'argenteria
La nonna insegna

 La nonna insegna: Perché pulire l’argento?

 

A tutti sarà capitato di non usare per un po’ di tempo una collana o un set di argenteria . Nel momento in cui si rispolverano per qualche occasione importante  che delusione …  il nostro bel gioiello è spento e annerito. Cosa è successo, che  probabilmente, l’oggetto avrà subito a un processo di ossidazione, e dunque ecco il  perché del suo  aspetto annerito e poco gradevole.Tranquilli,  non si tratta di un caso isolato o di un incidente dovuto alla bassa qualità dell’argento, se mai il contrario!

La nonna insegna  infatti , può capitare anche che sia il PH acido del sudore della nostra pelle a innescare il meccanismo di ossidazione dell’argento. Si tratta quindi  di un fenomeno comune. Altri fattori che possono innescare il processo di annerimento sono profumi, lacche per capelli o sostanze cosmetiche a base alcolica, e talvolta anche i prodotti di pulizia per la casa.

Alcuni prodotti in argento, a volte però non si anneriscono perché ?

La maggioranza dei monili e dei gioielli prodotti vengono infatti creati in una lega formata da 925 parti su 1000 di argento (da qui l’incisione che trovi su di essi). La rimanente parte è composta da una lega  composta da altri metalli. Ciò significa che non tutti i gioielli 925 anneriscono allo stesso modo, perché la parte “mista” potrebbe contenere metalli che a contatto con qualche prodotto di nostro uso abituale reagiscono in maniera più o meno accentuata.

La nonna  insegna che in generale, ci si deve  ricordare  che per evitare l’annerimento sarà necessario, evitare di mettere l’argento a contatto con i prodotti cosmetici. Di indossare  i tuoi gioielli solo dopo aver ultimato il trucco e il parrucco. Infine ricorda a di non riporre ma,i  i tuoi argenti a contatto con altri gioielli, poiché tendono a segnarsi facilmente

La nonna insegna: pulire e lucidare l’argento con prodotti economici

 

Il bicarbonato di sodio

Il primo rimedio che  la nonna insegna  per pulire l’argento, è il Bicarbonato.

Basterà  riscaldare l’acqua in una pentola,e  aggiungervi  50 grammi di bicarbonato per ogni litro portandola ad  ebollizione. Faremo quindi  raffreddare  il composto e solo allora  si potranno immergere tutti gli oggetti d’argento. Aspetteremo che la patina nera  si dissolva. Quindi provvederemo a  sciacquare bene con acqua corrente e ad  asciugare. Con una gioco da ragazzi avrete ottenuto un  argenteria come nuova .

Sale grosso e alluminio

Un  altro semplice  ma  efficace  rimedio che la nonna insegna, soprattutto se si tratta di  ciondoli, posate e monete è il sale grosso e l’alluminio.  Anche’esso molto semplice, dovremo semplicemente  foderare un contenitore di vetro con l’alluminio, gettarvi  qualche manciata di sale grosso e riempirlo con gli oggetti d’argento ossidati. Quindi, aggiungeremo  acqua bollente e aspetteremo almeno  un’ora. Quindi  asciugheremo  con un panno per pulire l’argento e avremo tutti i nostri oggetti belli lucidi e belli

Succo di limone

Il succo di limone fra le tantissime proprietà,  è anche un  ottimo per pulire l’argento.  La nonna insegna  che dovremmo versare del succo di limone direttamente  sull’oggetto da lucidare, aggiungendo anche due cucchiaini di bicarbonato. Provvedendo  a strofinare con un panno di cotone pulito. Rimuoveremo così la patina nera in pochissimo tempo,   una volta sparita, si dovrà sciacquare l’oggetto e asciugare con un secondo panno.

Dentifricio

Per rendere l’argento lucido un altro rimedio facile facile che la nonna insegna,  è quello di coprirlo con del dentifricio e strofinare con un panno morbido. Sciacquare ed asciugare bene. Nessuno penserebbe mai che il dentifricio possa fare miracoli, ed invece è uno dei metodi migliori e più efficaci per salvare l’argenteria dall’orribile patina nera

Coca Cola e Birra

Anche la Coca Cola è buona per pulire l’argento. Si può sia passare un panno leggermente inumidito con la coca cola, sia versare direttamente la bevanda  sopra l’oggetto  in argento, dovremo però far agire  per  poco  tempo. Quindi  passare un panno inumidito  con l’acqua per togliere i residui della bevanda frizzante ed il gioco è fatto. Anche la birra come la coca cola, fa tornare gli oggetti d’argento come nuovi. In questo caso, però dovrete  lasciare l’oggetto d’argento immerso nella birra per una notte intera. Al mattino sciacquate e asciugate

Acqua di cottura delle patate

Ultimo rimedio, ma non meno efficace, è quello con il quale si utilizza l’acqua di cottura delle patate. Nessun rimedio naturale più  semplice di questo.  Vi basterà immergere l’argenteria nell’acqua di cottura delle patate, ovviamente filtrata e aggiungere un cucchiaio di aceto. Vedrete che il risultato sarà eccezionale ed immediato. Sciacquate e asciugate.

La nonna insegna: le nostre conclusioni

Vi ho  semplicemente condiviso gli insegnamenti della mia nonna. Grande donna di una estrema praticità e semplicità, ma soprattutto grande economa. Con due spicci era in grado di risolvere qualsiasi problema di economia domestica. Per altre informazioni e consigli, mi potrete trovare grazie  ai  contatti  del sito, che vi invito a consultare e a lasciare una recensione ;  oppure attraverso le pagine social Facebook, Instagram e Twitter in cui potrete mettere i vostri like

Mentre invece se vorrete acquistare oggetti in argento o silver potrete consultare il nostro  shop on-line 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello